EVENTI

CARNEVALE

A Carnevale Ascoli si trasforma palcoscenico surreale, permanente dove tutti danno vita a scenette satiriche su fatti e personaggi di attualità.

Il tutto all’insegna dello spettacolo e del buonumore!



FRITTO MISTO ALL’ITALIANA

Ad Ascoli Piceno, nella settimana del Primo Maggio si tiene l’evento del “Fritto Misto”... un viaggio di sapori tra fritture italiane e straniere, in compagnia di esperti, chef e... fritti dal mondo.

La manifestazione richiama numerosissimi golosi che, come te, sono stuzzicati dalla golosità dell’evento, ma soprattutto dal nostro mitico FRITTO MISTO ALL’ASCOLANA, che ha come protagoniste le insuperabili OLIVE ripiene.



COPPA AUTOMOBILISICA "PAOLINO TEODORI"

Se sei amante delle corse automobilistiche, se ti piace anche ammirare gli splendidi scenari naturali del percorso dal Colle S.Marco al Colle S.Giacomo, vieni ad ammirare questa manifestazione sportiva valida per il campionato Italiano ed Europeo di velocità in salita e seguita da circa 15/20 mila spettatori provenienti da tutto il mondo che si posizionano lungo tutto il percorso.



TORNEO CAVALLERESCO DELLA QUINTANA

<

Ogni anno, la prima domenica di agosto si tiene la solenne sfilata storica della QUINTANA alla quale partecipano oltre 1.500 figuranti in costume e le autorità cittadine, sindaco compreso, nel ruolo di Magnifico Messere. Al termine della sfilata si svolge il Torneo Cavalleresco, ricordato dagli antichi statuti del XIV secolo, che si ripete dal 1955 senza interruzioni e con crescente popolarità.
Da alcuni anni ha luogo la manifestazione della Quintana in notturna, che si svolge la sera del secondo sabato di luglio.



FESTIVAL "SETTEMBRE IN MUSICA"

Il festival musicale “Settembre in Musica”, che si svolge da più di dieci anni nella nostra città, ha un cartellone ricco di concerti negli angoli più suggestivi della città, in intimo rapporto con chiese, luoghi e monumenti e con la partecipazione di artisti provenienti da tutto il mondo.
Vieni a scoprire le numerose iniziative che caratterizzano il festival, così da essere protagonista di quel turismo della "conoscenza" che tanto si addice ad un centro culturale ed artistico come Ascoli.



MERCATO DELL’ANTIQUARIATO

Si svolge nel centro storico ogni terzo sabato e domenica del mese. È uno dei mercati di antiquariato più originale e ricco d’Italia. Tante le proposte: dai mobili agli argenti, dai gioielli ai dipinti, dai disegni alle stampe, dalle sculture agli oggetti d’ uso comune di origini ed epoche diverse, ma anche tappeti, tessuti e pizzi, ceramiche, libri, giocattoli, ecc.
Se ami queste cose, non puoi mancare!



TENERA ASCOLI

Protagonista assoluta di questa originale manifestazione, in programma nei mesi di ottobre e novembre, è l’oliva della varietà "ascolana tenera".
Nell’evento si succedono degustazioni, colazioni itineranti nel cuore del centro storico, un mercato con le migliori produzioni gastronomiche delle varie aree del Piceno e gustosi appuntamenti a tavola. Nell’occasione operano i “Laboratori del Gusto sull’Oliva Tenera”, si gustano le eccellenze enologiche locali, si assaggiano l’olio extravergine, il tartufo nero e bianco dei Sibillini e l’anisetta, il classico liquore dolce all’anice ascolano ed altro grande must della nostra cultura enogastronomica.
Sarà un’occasione per approfondire a 360° la grande cultura dell’oliva in tutte le salse, da quelle in salamoia... a quelle al cioccolato!!



DEGUSTAZIONE DELL’OLIO NUOVO

A novembre non dimenticarti di venire a degustare l’olio nuovo dei nostri uliveti di "tenera ascolana".
Numerosi ristoranti ti proporranno degustazioni ed assaggi e tu potrai portartelo a casa andando direttamente nelle piccole aziende produttrici attive nel territorio. Chiedici e noi ti indirizzeremo.



MERCATINI DI NATALE

Per tutto il mese di dicembre, i mercatini di Natale rallegrano le strade di Ascoli con tante idee regalo e prodotti realizzati a mano.



Contatti

Via Dino Angelini, 64
63100 Ascoli Piceno (AP)
T: +39 347 5312280
E:

Instagram

Facebook

Designed and developed by Yuma Comunicazione